Successivamente alla conferma di coach Filippo Quinto a responsabile settore giovanile e nuovo allenatore U13, riapriamo la parentesi DR2 con il ritorno nel team del giovane ala/centro Giacomo Ascenzione.
Gioiese di nascita e formazione, appunto cresce nell’Olimpia Gioia con cui colleziona numerosi successi quali la vittoria dei campionati U13 élite e la partecipazione alle Final Four U17 Eccellenza con successivo accesso in DNG U19.
Nel 2019, stagione disputata in collaborazione con la Murgia Santeramo, conquista il campionato U14 élite qualificandosi alle Finali Nazionali di Porto San Giorgio, l’anno successivo vince il titolo U15 Gold.
Cestista di grande valore, vanta esperienze come la partecipazione al Trofeo delle Regioni a Salso Maggiore nella selezione regionale classe 2005 ed un campionato disputato presso il Vico Parma.
Nel mondo senior esordisce nella stagione 2021/22 con la canotta della Valentino Castellaneta per restarci fino all’anno successivo quando, a causa di un infortunio, rimane fermo per circa un anno e mezzo.
Riprende come atleta nella società murgiana, sempre in cooperazione con Olimpia Gioia, nella categoria U19 Silver per passare in maglia Atletica Putignano, l’anno successivo, nella quale si rende protagonista in U19 e DR1.
Vasta esperienza maturata negli anni nonostante la sua giovane età, dunque, quella di Giacomo Ascenzione che commenta così il suo arrivo alla corte di coach Castellano:
«Vorrei innanzitutto ringraziare la società, i suoi collaboratori e soprattutto il coach per la disponibilità e per tutto l’impegno che ci mettono a rendere questa squadra migliore.
Sono molto felice di tornare a far parte della società murgiana, questa volta da atleta senior.
Per me è un po’ come chiudere un cerchio e aprirne uno nuovo: ritrovare un ambiente che mi ha visto crescere sportivamente e poter dare ora il mio contributo con più esperienza e maturità.
Spero di continuare a migliorarmi, condividendo con la squadra nuovi obiettivi ed emozioni, ma soprattutto affrontare tutti i momenti con il sorriso di sempre.
«Credo di poter dare il mio contributo soprattutto sotto canestro, mettendo energia a rimbalzo e presenza fisica, ma anche sfruttando la mia capacità di aprire il campo con il tiro da tre quando serve.
Sono sicuro che insieme unendo ogni nostro talento possiamo veramente contribuire alla crescita del gruppo con l’obiettivo di vincere e migliorare, ovviamente divertendoci.»
Fisico e buon tiro a disposizione del gruppo santermano grazie ad un atleta del suo calibro.
L’intera società fa a lui un grande in bocca al lupo in vista dell’avvio della nuova stagione per una crescita condivisa per il raggiungimento di nuovi traguardi.
Nei prossimi comunicati nuovi aggiornamenti sulla composizione della prima squadra.
Addetto stampa
Virgintino Angelo
Web Cams Sex