LA DESPAR SANTERAMO SOVRASTA L’AURORA BRINDISI

Tabellini DESPAR SANTERAMO vs AURORA  BRINDISI 68-55

PARZIALI: 1) 11-17  2) 33-37  3) 54-41  4) 68-55

DESPAR Santeramo: Stano S. 10, Porfido 2, Caponio, Mayes 16, Difonzo 4, Stano A. 14, Stano D., Neal 13, Silletti 5, Girardi 4, Coach Console Ass. Coach Caggiano

AURORA Brindisi: Longo 17, Rollo 9, Assentato 4, Pulli 7, Colucci 4, Trabacca, Pisani, Guadalupi 4, Quaranta 6, Valentini 4, Coach Patera Ass. Coach Gervasi

Ottima partita quella giocata dalla Despar Santeramo contro l’Aurora Brindisi, gara di recupero della 15ª giornata del campionato regionale di serie D.

I primi due tempi sono stati combattuti alla pari mentre è stato decisivo il terzo parziale nel quale Santeramo ha demolito gli avversari costringendoli a segnare solo 4 punti! Nel quarto i murgiani hanno controllato tranquillamente la partita.

Nel primo tempo Santeramo parte bene con un gioco a due Silletti-JP e Zeke da sotto canestro (4-0). L’Aurora risponde subito con un tiro da 3 (4-3). Ci sono anche alcune imprecisioni da una parte e dall’altra. Zeke è in una forma strepitosa: il suo caratteristico modo di tirare spiazza gli ospiti (6-3).

Pian piano Brindisi sale in cattedra con Longo e Guadalupi (6-7). L’Aurora allunga con un contropiede di Rollo (6-9) e con Longo che bombarda da 3 (6-12). La squadra ospite sembra prendere il volo.

La Murgia cerca di recuperare con un canestro di JP da sotto più tiro libero (9-12) ma il divario rimane quello in quanto Brindisi va a segno anche con i liberi. Il tempo si chiude sull’11-17.

Nel secondo parziale è il momento dell’Aurora con una tripla di Rollo (13-22) e con Colucci (13-24). Finalmente risponde Adriano Stano,  anche lui da 3 (16-24).

I brindisini sono aggressivi in difesa. Zeke in solitaria beffa tutta la retroguardia avversaria andando a segno da sotto (18-26). Ancora altri due punti per lui (20-26).

Santeramo fa girare la palla velocemente in cerca dell’uomo libero e Adriano Stano conclude (22-28). E’ il momento buono per Santeramo: Silletti in lunetta (24-28) e l’immancabile Zeke (26-28). Arriva poi il pareggio con Adriano che segna ancora da 3 (29-29). Bel gioco a due Zeke-Adriano Stano (31 pari).

Si sbaglia, anche, da una parte e dall’altra. I giocatori del Brindisi, comunque, sono molto reattivi e veloci.

Longo, miglior realizzatore del Brindisi, piazza da 3 (31-34). Stefano Stano accorcia con un contropiede (33-34) ma di nuovo Longo allunga con un’altra tripla (33-37).

Ed eccoci al parziale fondamentale, il terzo tempo, per i murgiani.

La Murgia effettua un giro palla micidiale anche se diversi passaggi vengono sbagliati. Girardi e Zeke riagguantano il pareggio (37-37). Anzi c’è il sorpasso con l’aggiunta del tiro libero per Zeke (38-37).

Ottima Despar in  difesa, i rimbalzi sono tutti suoi. Altri due punti per Santeramo (40-37). L’allenatore Patera, del Brindisi, chiama time-out dopo 4 minuti.

Il giro palla murgiano dà i suoi frutti con Zeke (42-37). Adriano Stano recupera la palla e va in attacco a segnare (44-37). Il momento è molto favorevole per i padroni di casa. JP segna da sotto (46-37), Brindisi non riesce a piazzare neanche un punto.

Silletti aumenta il divario con un tiro da 3 (49-37). Siamo a circa 3 minuti dalla fine del parziale. Coach Console ha trovato la quadratura del cerchio con il quintetto composto da Adriano Stano, JP, Zeke, Girardi e Silletti.

Ancora Stefano Stano da sotto (51-37). Fallo tecnico al Brindisi con Zeke che mette a segno il libero (52-39). Poi tocca a Difonzo in lunetta (54-39). Il tempo si chiude sul 54-41.

Stefano Stano si mette in evidenza all’inizio del 4° tempo: un sottomano (56-41) e altri due punti (58-41). Anche Porfido mette la sua firma sull’incontro (60-42). Si rivede Longo per gli ospiti (60-44). Il Brindisi è costretto a difendere a zona a tutto campo se vuole rifarsi sotto.

Un tap-in di JP, Difonzo ed ancora JP rintuzzano i brindisini (62-46, 64-46, 66-48). Ancora la Despar con il suo giro palla veloce mette a segno altri due punti (68-51). Brindisi realizza 4 punti ma il punteggio non cambia più (68-55). Vittoria per la Murgia!

Importante, in questo incontro, è stata la lettura tattica di mister Console che dopo due tempi ha trovato la contromossa per bloccare gli avversari: “Ad inizio partita abbiamo peccato di lentezza, non abbiamo avuto ritmo in attacco e quindi la difesa del Brindisi ha avuto gioco facile. Sapevamo che il Brindisi ha una buona difesa, aggressiva su ogni passaggio e sulla palla.

Ci siamo detti questo negli spogliatoi all’intervallo. Poi abbiamo trovato qualche contromisura contro la loro zona e quindi abbiamo fatto girare di più la palla e i buoni tiri sono arrivati”.

Ci sono però ancora alcune cose da limare per la Despar: “I canestri sbagliati sono dovuti all’inesperienza di alcuni ragazzi che faticano ad entrare subito in partita.

C’è bisogno di un apporto immediato in campo. Per quanto riguarda i passaggi dobbiamo essere più bravi tecnicamente, osare di più ma anche muoverci meglio per cercare le linee di passaggio”.

D’altro canto, l’allenatore Patera, dell’Aurora, ha affermato: “Durante il corso del campionato stiamo pagando l’inesperienza. La squadra è l’Under 18 con l’aggiunta di due atleti del ’97. Quando in un incontro c’è una maggiore fisicità soffriamo”.

Anche Patera ha ammesso che: “Il Santeramo ci ha imbrigliati in difesa e non abbiamo fatto più una buona circolazione di palla, soprattutto nel terzo e quarto periodo.

Nel terzo abbiamo realizzato solo 4 punti di cui due su azione e due con i liberi. In quel parziale c’è stata la svolta della partita: Santeramo ha messo in campo maggiore fisicità e così ha trovato diversi buoni canestri e noi ci siamo persi”.

 

Vito Silletti

 

Web Cams Sex
Share on Google Plus