LA DESPAR SI IMPONE ANCHE A MONOPOLI

Monopoli vs DESPAR Santeramo 73-82
Parziali: 1′ (19-20) 2′ (23-19) 3′ (25-23) 4′ (6-20)
Monopoli: Brunetti 7, Gioiello 3, Allegretti 10, Sirena 10, Avelluto, Mazzotta 20, Damasco 16, Notarangelo, Dimola 7, Barletta, Coach More’
DESPAR Santeramo: Stano 15, Porfido 2, Maiullari 5, Lopane, Laterza 2, Girardi M. 4, Barber 30, Neal 4, Silletti 5, Girardi L. 15. Coach Console.

 

La Murgiabasket, nella 11ª giornata di ritorno del campionato regionale di serie D maschile, esce vittoriosa anche dall’incontro in trasferta disputato a Monopoli: 83 a 72 il risultato finale. E così continua ad essere terza in classifica, in solitaria, con ben 36 punti, inseguita dall’Anspi Santa Rita Taranto a 34. C’è da dire che la Despar Santeramo ha una gara da recuperare, in casa, contro il Calimera.

La gara è stata molto combattuta fin dai primi minuti. Santeramo crea subito un certo divario (6-12) mentre il Monopoli trova il canestro solo con il solito Mazzotta che riporta i padroni di casa sul -2 (13-15). La Despar Santeramo sembra aver trovato il ritmo gara e risponde con Barber e Leo Girardi chiudendo sul + 1 la prima parte di gara.

Nel secondo periodo il Santeramo inizia bene con Neal e Stano che riportano a + 7 il vantaggio per gli ospiti. Non hanno fatto i conti, però, con la tripla di Damasco che accorcia le distanze.

Entra Porfido in aiuto per difendere su Mazzotta ma “ad ogni contatto, a volte scenografico – come hanno aggiunto i dirigenti – si sente il fischio arbitrale. Dopo soli 3 minuti la Despar è in bonus”. Ne approfitta il Monopoli che, spinto da Allegretti, respinge gli avversari ripartendo con veloci contropiedi fino al + 9 (38-29).

Time out di Coach Console che viene ripagato da Silletti con una tripla e due liberi, appena dopo. Lo svantaggio scende a -3 prima della pausa lunga.

Il terzo tempo non sembra essere favorevole ai murgiani: “succede l’irreparabile”. Dopo circa 4 minuti viene fischiato il 4° fallo a Neal che alza le braccia e ‘prende’ anche il fallo tecnico. Va fuori per 5 falli e così subentra Laterza che realizza subito 2 punti. Anche Matteo Girardi fa il 4° fallo. Spazio quindi a Porfido che “alla prima azione realizza dall’angolo nascosto un canestro che accorcia lo svantaggio”.

Senza Neal e Matteo Girardi in campo per i murgiani il Monopoli ci crede e arriva di nuovo a + 8. Un incredibile Barber, con in aggiunta la tripla di Maiullari, riapre la gara: si arriva a -3. Sulla sirena però Brunetti fa canestro e il periodo si chiude sul 67-62.

L’ultimo tempo sembra in salita per gli atleti murgiani  ma l’ottima difesa messa in campo da Coach Console, mette in difficoltà i giochi dei “locali che forzano le conclusioni senza trovare il canestro”.

A difendere su Mazzotta tocca a Maiullari. Dopo qualche ‘spinta’ di troppo gli arbitri fischiano il doppio fallo: 1° per Maiullari e 5° per Mazzotta. “Da quel momento in poi – hanno aggiunto i dirigenti – per ogni palla recuperata in difesa c’è la ripartenza di Stano e Barber che realizzano, insieme, 20 punti portando la Despar Santeramo alla vittoria finale. “Merito all’ottima difesa vista nell’ultimo periodo che ha lasciato solo 6 punti ai padroni di casa”. A 14 secondi alla fine i monopolitani poggiano il pallone sul parquet salutando gli ‘avversari’.

Ed ora tocca alle “Final Eight Under 20”: già da questo martedì si potrà assistere a tante gare emozionanti. Ecco qui sotto il programma completo delle gare che si disputeranno al PalaVitulli.

 

Vito Silletti

 

Programma Final Eight Under 20 Puglia

Martedì 12 aprile: ore 15: Mola New Basket 2012 – New Basket Brindisi; ore 17: Basket Calimera – Talos Basket Ruvo; ore 19: New Basker Lecce – Casillo Corato; ore 21: Despar Santeramo – Assi Brindisi.

Mercoledì 13: ore 17: semifinali; ore 19: semifinali.

Giovedì 14: ore 19: finale.

 

 

Web Cams Sex
Share on Google Plus