Da oltre 10 anni la Murgia-Special, una branca della Murgiabasket Santeramo, è attiva nel mondo Special Olympics Italia con progetti mirati all’Inclusione.
Dopo aver iniziato con i progetti nelle scuole Y.A.P. (Young Athletes Program), ha creato la prima squadra di Special Basket a Santeramo con Atleti e Partner che hanno girato tutta l’Italia, oggi conta ben 2 Team che partecipano al Campionato Nazionale SUD con; Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania e Puglia.
Da qualche mese, insieme al “Gruppo Genitori” si è decisi di provare una nuova disciplina, quella del Bowling.
Sono iniziate le prime “timide” trasferte nelle piste del Bowling a Gioia del Colle a cui dobbiamo il nostro più caloroso grazie per averci adottati e rendendoci parte integrante della loro struttura.
Oggi è diventato un appuntamento fisso, che ha portato alla partecipazione di quasi tutti i 25 Atleti che, a fine maggio, parteciperanno ai “Play The Games” organizzati da Special Olympics a Metaponto.
I Play The Games, radunano tutte le Regioni del Sud; Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania e Molise e vedrà confrontarsi i nostri Atleti Santermani con Atleti di altre regioni per condividere momenti sportivi, sociali e culturali.
I ragazzi si allenano seriamente sulle piste, crescendo di giorno in giorno, cercando di raggiungere il miglior risultato ed essere pronti per i Play di Metaponto.
“Che io possa vincere, ma se non ci riuscissi che io possa lottare con tutte le mie forze”