L’URAGANO DESPAR SANTERAMO TRAVOLGE IL RUTIGLIANO

Tabellini DESPAR Santeramo vs Rutigliano 86-55
Parziali: 1 (21-7), 2 (44-32), 3 (66-41)
DESPAR Santeramo: Stano S. 14, Petruzzelli 4, Maiullari 11, Girardi M. 2, Difonzo 11, Stano A. 8, Stano D. 4, Neal 21, Silletti 5, Girardi L. 7. Coach Console, Ass.Coach Caggiano.

Rutigliano: Borracci, Acoviello, Zella 3, Palumbo 2, Dell’Edera 6, Marti 13, Anaclerio 2, Sabato 4, Angelilli 16, Roca 9. Coach Dell’Edera.

Continua la striscia positiva della Despar Santeramo che conquista la terza vittoria consecutiva, rilanciandosi anche in classifica dove occupa, per il momento, la terza posizione in solitaria.

Questa volta a soccombere alla “Murgia”, nel PalaVitulli, è stato il Rutigliano, fanalino di coda, che ha cercato di contenere la veemenza dei murgiani ma non ha potuto opporre molta resistenza. L’incontro è terminato sull’86 a 55. Mattatore della serata JP con 21 punti.

Prima dell’incontro si è osservato un minuto di silenzio in ricordo della vittima, santermana, del tragico incidente avvenuto in paese nelle prime ore di sabato 30 gennaio.

A proposito è intervenuto anche il sindaco Michele D’Ambrosio che ha affermato che ci deve essere sempre un confronto tra genitori e figli: “La vita vale la pena di viverla, sempre.

A volte noi genitori non sappiamo come comportarci con i figli, ci si sente inadeguati. Aiutateci ad essere migliori, vi vorremo sempre bene”.

Nella formazione santermana c’è qualche novità: è assente Zeke a causa di un infortunio ed è presente, invece, Matteo Girardi, 25 anni, al suo esordio in campo in questa stagione.

Matteo è uno dei tanti atleti cresciuti nella Murgiabasket ed ha seguito tutta la trafila partendo dalle giovanili fino in serie D e in serie C2 eccetto un paio di anni in cui ha giocato a Castellaneta, sempre in C2.

Nel primo tempo parte bene il Rutigliano con Roca (0-3). E’ solo un fuoco di paglia in quanto i santermani rimontano subito con Leo Girardi e Silletti (3-3). Ancora Leo Girardi (5-4) e Silletti con una bomba da 3 (8-4).

E’ un monologo murgiano: buona entrata di Maiullari che subisce fallo (10-4), appoggio volante a canestro di JP (12-4), giocata a 2 Silletti-Maiullari (14-4). Roca interrompe la serie santermana (14-6).

A 2 minuti e 15 secondi dalla fine del parziale fa il suo esordio in campionato Matteo Girardi.

La Despar continua a macinare punti con JP (18-7) e Stefano Stano che piazza un libero ed un canestro da 2 (21-7). E così si chiude il tempo.

Nel secondo quarto una spettacolare schiacciata di JP (23-7) che fa riscaldare le mani del pubblico locale. Matteo Girardi mette a referto i suoi primi punti (25-7).

Santeramo continua a dominare con gli avversari che perdono molte palle. Una di questa viene intercettata da Adriano Stano che liberamente va a canestro (27-7). Roca porta due punti al Rutigliano (27-10).

LA Despar compie diversi falli tanto che si raggiunge il tetto di 5 falli (28-14). In evidenza per la “Murgia” anche Petruzzelli che guadagna un fallo. Poco dopo con un giro e tiro piazza due punti (30-14).

Ogni tanto l’Olympia tira fuori dal cilindro una bomba da 3 (30-17). Vanno a segno anche Davide Stano e il solito Roca per gli ospiti (32-19).

Il Rutigliano sta segnando di più in questo parziale: (34-24). La “Murgia” è meno attenta ma Maiullari va segno. Adriano Stano conquista palla e schiaccia in contropiede a campo libero (38-24). Rutigliano si avvicina (38-28). Fine tempo sul 44-32.

Al ritorno dagli spogliatoi, nel terzo tempo, bel gioco a due Matteo Girardi-JP (46-32). Santeramo sbaglia troppo sotto canestro. Ancora un contropiede lanciato di Stefano Stano (50-33).

La Despar continua ad imporre il suo gioco: giro palla infernale e finalizzazione di JP (52-37). Anche l’Olympia fa il suo gioco anche se il divario è netto. Diversi giochi a due, belli a vedersi: Matteo-Stefano Stano (54-37), Silletti-JP (56-37).

Anche Difonzo viene lanciato in contropiede (60-37). Santeramo domina in lungo e largo: buona entrata di Adriano (64-37) e liberi di Difonzo (66-39). 66-41 è il finale di tempo.

Nel quarto quarto Santeramo trita gli avversari con Adriano (68-41), Leo Girardi (70-41), contropiede di Maiullari (72-45). Anche l’Olympia si fa vedere con un tiro da 3 (72-48).  Poi riprende il monologo murgiano con il duo Difonzo-Petruzzelli (74-48).

Rutigliano segna solo da 3 con Zella (74-51).

Da qui fino a fina partita segnano: JP da sotto (76-51), finalmente di nuovo Davide Stano (78-51), bomba da 3 di Difonzo (81-53), liberi di JP (83-53) e tripla di Maiullari (86-53). 86-55 è il risultato finale.

A fine incontro coach Console ha iniziato dicendo: “Diamo il benvenuto a Matteo Girardi che tutti conosciamo. E’ un ragazzo che stiamo seguendo dall’inizio dell’anno per farlo recuperare dall’infortunio che l’ha bloccato mesi fa. Da un po’ di tempo si allena con noi e abbiamo pensato che questa fosse l’occasione giusta per fargli riassaggiare il campo”.

Per quanto riguarda l’incontro: “La partita è stata semplice perché siamo stati bravi ad entrare in campo con il giusto spirito”.

E intanto ha approfittato di questo incontro per provare nuove alternative di gioco e per far giocare elementi che giocano normalmente di meno: “Ho dato spazio a chi ne ha avuto meno negli ultimi periodi. Devo fare i complimenti a Davide Stano, Michele Petruzzelli, che sono entrati con il giusto piglio e hanno dimostrato di sapersi far trovare pronti, e a Leo Girardi che partiva per la prima volta in quintetto ed è stato un esordio positivo”.

L’allenatore del Rutigliano, Dell’Edera, ha detto che: “Santeramo è una squadra completa e il suo è un campo molto difficile.

Penso che se la possa giocare per andare ai play-off”. Inoltre ha aggiunto: “A noi manca un po’ di qualità in più anche se c’è tanta voglia. Oggi è migliorato il gioco di squadra”.

E scherzosamente ha affermato: “All’andata abbiamo presi 60 punti di scarto mentre oggi (ndr 31 gennaio) ne abbiamo presi solo 30, già i miglioramenti ci sono stati. Speriamo di riuscire a dire qualcosa anche noi in campionato”.

 

Vito Silletti

 

Web Cams Sex
Share on Google Plus